
I piedi sono molto più che mezzi che ti tengono salda sul suolo mentre stai in piedi, cammini o danzi! I tuoi piedi ti collegano fisicamente ed energeticamente con la terra, sono le fondamenta del tuo corpo! Ecco alcuni suggerimenti per mantenere i tuoi piedi belli e sani, anche nei mesi estivi!
I piedi sono splendidi!
Storicamente le donne, ancora più sovente le ballerine, hanno spesso indossato cavigliere ed ornamenti per i loro piedi, senza necessariamente voler indicare uno status sociale.
E oggi, che i tuoi piedi lavorano sodo tanto quanto te, prenditi un po’ di tempo per essere carina con loro!
Alcuni consigli per i tuoi piedi perfetti
- Rilassati realizzando la tua “foot spa” privata
Concediti un piccolo rituale ricorrente, utilizzando una bacinella d’acqua e del bagnoschiuma per regalare ai tuoi piedi un bagno di bolle profumato! E’ un ottimo modo per dare loro l’attenzione che davvero meritano, energizzandoli e rilassandoli. Puoi immergere i tuoi piedi in questo bagno per cinque o dieci minuti, per poi asciugarli accuratamente utilizzando un asciugamano pulito e morbido.
- Regalati un massaggio ai piedi ed una pedicure
Le pedicure sono ottime per fornire tutte le cure di base ai tuoi piedi! Ed un massaggio ai piedi può aiutarti a rilassarti specialmente quando, dopo una lunga giornata trascorsa in piedi o a camminare, i tuoi piedi tendono a manifestare la loro stanchezza e gonfiarsi un po’. Secondo la reflessologia plantare, ogni organo principale del corpo corrisponde ad una specifica area dei piedi, e da un punto di vista energetico i piedi sono di primaria importanza. Puoi massaggiare i piedi con un balsamo nutriente o una crema, in modo da nutrirli con cura.
- Piedi in alto!
Dopo una lunga giornata in piedi, sdraiati e tieni i tuoi piedi sollevati, ad esempio appoggiando i talloni a un muro. In questo modo riuscirai a drenare eventuale gonfiore accumulato. Questa posizione è ottima anche per alleviare la stanchezza muscolare. Se puoi, prova a dormire tenendo un cuscino sotto i tuoi piedi, in alcuni casi agevola la circolazione sanguigna! Non prima di aver chiesto consiglio al tuo medico per sapere se questa pratica va bene anche per te!
- Accogli I tuoi piedi in scarpe traspiranti
I tuoi piedi hanno bisogno di essere contenuti in scarpe traspiranti, che si adattino alle loro forme, perché ogni piede è unico ed inimitabile ed ha il suo preciso modo di muoversi e camminare! Per questo, trova per il tuo piede calzature adeguate che lo lascino respirare, che gli calzino bene e che abbiano suole adeguatamente spesse.
- Dilemma tacco: sì o no?
“Flats” o “pumps”? Sicuramente il tacco enfatizza la linea femminile della gamba, e la slancia, ma solo TU devi scegliere se vuoi indossarli o meno! Se scegli scarpe col tacco, però, assicurati di scegliere i tacchi giusti! Immagina una linea che collega il tuo tallone al pavimento. Il tacco, per essere comodo, dovrà passare per quella linea. In più i tacchi sono molto più confortevoli se supportati da un piccolo plateau o rialzo nel frontale della scarpa. E certamente… se il tacco è un po’ più largo, il comfort sarà maggiore!
E tu, cosa fai per rendere felici i tuoi piedi? Faccelo sapere tramite i nostri social!